Lo sapevate che il Salento non è solo terra di folklore e di tradizioni radicate nel tempo, tanto meno di pizzica e di “sule, mare e jentu”? E’ anche la patria di una birra artigianale, Birra Salento, che nasce ufficialmente nel 2017, ma la sua ideazione e produzione va avanti da 3 generazioni circa. 

A raccontarcelo, nella sede di Ciampino, è Alessandro Toppi il responsabile Area Centro Italia, accompagnato dagli Specialist di Gioia Spa: Alfredo Giacomini, Stefano Roccasalvo e Aristide Grandinetti. 

Questa birra è una vera celebrazione alla terra salentina, i suoi colori e suoi i profumi che rimandano a distese di pianure circondate da oliveti. Una birra che unisce saperi sapienti ad usi e costumi legati alla vecchia Terra D’Otranto, una birra definita birra degli dei. 

La Birra Salento, viene prodotta da mastri birrai esperti a seguito di un’attenta selezione di prodotti di altissima qualità: l’acqua ad esempio è l’elemento fondamentale e il suo ph è uno dei valori che deve rimanere assolutamente invariato e costante per la buona riuscita del prodotto; le spezie che danno carattere e forma al prodotto. Ogni birra ha la sua: timo, peperoncino. Finocchietto selvatico, pepe, erbette ecc…; il luppolo che regala delle perfette e deliziose note amare e garantisce stabilità ed equilibrio nei sapori; l’orzo che viene fatto crescere tra i filari dell’uva salentina, diventa l’ingrediente basilare. 

All’interno dello shop troverete 5 birre che abbiamo scelto di selezionare per voi: 

  • La Fresca: birra blanche di frumento ad alta fermentazione caratterizzata da un colore non proprio cristallino. Ha un sapore speziato, molto beverina soprattutto nei periodi caldi.
    la consigliamo come abbinamento a fritture, pesce fritto, ma anche sushi. 
  • Agricola: è la birra “punta di diamante” della collezione. Uno stile lager dal colore oro chiaro, di bassa fermentazione. Alla vista ha una schiuma compatta, in bocca si caratterizza per un corpo rotondo e con una buona parte amaricante che ben bilancia l’intera bevuta.
    Ottima assaporata durante tutto l’arco della giornata, ma noi la consigliamo come perfetto abbinamento a piatti a base di carne, pesce, pizza e pasta.
  • Igea: Si presenta dal colore oro brillante, è molto apprezzata ed è caratterizzata d una brillante nota di malto, ma termina con una lieve fragranza agrumata. Possiede una certificazione Gluten Free, ed è una tra le pochissime birre in Italia a riportare impressa sull’etichetta il simbolo della spiga barrata. E’ perfetta insieme a piatti di pesce, focacce, carni bianchi e pasta, ma anche al sushi.
  • Nuda e Cruda: E’ di color d’oro brillante, dal gusto pulito in vero stilo Pils, dal sapore sicuramente più amaricante. Viene consigliata di berla da sola per viversi un’esperienza sensoriale, ma a tavola, è perfetta per accompagnare fritture, carne, sushi e pesce.
  • Laguna Beach: Rientra nella categoria delle American Ipa, ha un colore ambrato dalle note agrumate e di frutta esotica. Altamente bevibile, decisa ma anche equilibrata e questo le consente di essere altamente bevibile. La consigliamo in accoppiata con piatti di pesce, pasta, pizza e carne ma anche piatti ben strutturati.

Noi le abbiamo provate tutte e ci siamo innamorati dei fantastici sapori. Se anche voi siete incuriositi, non vi resta che andare sul nostro shop e scoprire le nostre selezioni. 

Domicilio – la spesa gourmet a casa