Le nostre attività in Domicilio non si fermano mai! 

Abbiamo accolto in Domicilio la Cantina Carlin de Paolo, nostro fornitore che ci porta alla scoperta dei vini piemontesi, raccontati dalla voce di Giancarlo Ponte, l’enologo della famiglia Ponte.

Siamo lieti di presentarvi la Cantina e suoi eccellenti vini.

Ci troviamo a Frazione Gorzano – San Damiano D’asti (AT), uno tra i comuni della DOCG Terre Alfieri. E’ una località a 17 km tra Asti ed Alba, un vero patrimonio riconosciuto dall’Unesco. 

Le origini si devono al nonno Carlin, figlio del bisnonno Paolo, che hanno dato le fondamenta, trasmettendo di generazione in generazione valori quali: duro lavoro, amore per la propria terra, e la famiglia. Valori talmente tanto profondi da volerli includere nel marchio delle bottiglie: appunto CARLIN DE PAOLO e nell’etichetta che rappresenta appunto il nonno Carlin errante con passo lungo, ma allo stesso tempo ricurvo per le fatiche svolte.

Oggi la tenuta con impegno e grandi sacrifici, ha registrato oltre 100 atti notarili per poter ingrandirsi, incrementando la produttività arrivando a contare 60 ettari e dunque la tenuta è divenuta fonte di soddisfazione quale fonte di reddito per l’intera famiglia che ormai è arrivata alla quarta generazione.

Quattro fratelli, 20anni e un unico obiettivo: l’amore per la natura e il territorio:  

La natura diventa protagonista indiscussa. Porta benefici sia all’uomo che la lavora ma anche a lei stessa. La famiglia da anni è impegnata in un’attività di salvaguardia delle biodiversità delle varie specie tanto da occuparsi dell’intera filiera vitivinicola dalla vigna alla bottiglia contribuendo alla salute dell’ecosistema. Mantenere l’equilibrio naturale delle piante, delle viti permette di mantenere uno status quo, e di poterne giovare lungamente. 

I vini vengono prodotti seguendo questa politica: si cerca di puntare sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità, producendo un vino originale. Le mani sono per lo più l’unico strumento di raccolta, lasciano l’uva libera da contaminazioni di ogni genere. 

Chardonnay DOC – Un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, al palato sprigiona un sapore fresco, con una lieve nota amarognola sul finale, ed un profumo che rimanda a note floreali di fiori bianchi e note fruttate di mela, banana, ananas e mandorle. E’ un vino di grande versatilità, è l’ideale come accompagnamento a carni bianche, pesce e a formaggi freschi e a pasta molle.

Sarebbe perfetto da servire a 10° C.

Terre Alfieri Arneis DOCG – Dal colore giallo paglierino più carico e con riflessi verdognoli, rimanda in bocca ad un sapore più asciutto e più sapido, mentre al naso prevalgono note floreali di fiori bianchi e note fruttate di mela e ananas. Si consiglia di servirlo in abbinamento a pietanze a base di pesce e carni bianche, oppure può essere servito come vino d’aperitivo. La temperatura di servizio è intorno ai 10°C.

Dolcetto Di Monferrato – Rappresenta l’autenticità del territorio ed è un vino da pronta beva, ha un tempo di conservazione relativamente lungo pari a 3 – 4 anni.

Vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei.
Ha un sapore fresco, vivo, con un retrogusto amarognolo caratterizzato da note fruttate di prugna e ciliegia, mentre all’olfatto risulta essere molto più fruttato, intenso e duraturo.E’ perfetto se abbinato a piatti semplici come formaggi e salami, o a tutto pasto.

Consigliamo di servirlo ad una temperatura di 18° C.

Barbera D’Asti Superiore Ab Libitum DOCG – E’ il vino che meglio identifica l’azienda. E’ il vino tradizionale di famiglia e rappresenta il 30% della produzione.Di colore rosso porpora intenso e riflessi granati. Al naso risulta inebriante ed etereo con sentori di frutta secca e lievi note balsamiche.

Al palato invece, è vellutato, ricco e morbido. Lo consigliamo abbinato a brasati ed arrosti, cacciagione e selvaggina ma anche formaggi stagionati e piatti della cucina internazionale.Per servirlo sarebbe preferibile se tenuto aperto almeno 1 ora ed che abbia raggiunto la temperatura di  18° C.

Nebbiolo DOC – Un vino dal colore rosso granato con riflessi aranciati dal profumo intenso, elegante. Al naso rimanda  a note floreali di viola, a note fruttate di more e lamponi e a note speziate al pepe nero e caffè.

Al palato risulta secco e allo stesso tempo anche caldo, con una netta sensazione di vinosità e rotondità. Lo consigliamo in abbinamento a selvaggina, brasati di carne, arrosti, formaggi a pasta dura e di media stagionatura e tutti i piatti della cucina internazionale. Per servirlo sarebbe preferibile se tenuto aperto almeno 1 ora ed che abbia raggiunto la temperatura di  18° C.

Barolo DOCG – Vino dal colore rosso granato con riflessi color mattone. Ha ujn profumo intenso che rimanda alla ciliegia, la menta, le confetture e alla violetta. Al palato è deciso ed austero, caldo e con tannini armonici e con rimandi alla rosa passita e violetta. Abbinandolo a piatti complessi ed elaborati si dona un cero prestigio alla tavola e alla pietanza stessa. Ottimo anche degustato da solo.

Per servirlo sarebbe preferibile se tenuto aperto almeno 2 ora prima ed al raggiungimento di 18° C.

Moscato D’Asti DOCG – Vino giallo paglierino con riflessi dorati.Ha un profumo intenso, fresco e fragrante che richiama fiori d’arancio, salvia, e un accenno di miele. In bocca risulta gradevolmente dolce ed equilibrato. E’ abbinabile a qualunque tipo di dessert, pasticceria secca e o di a base di crema.

E’ perfetto se servito fresco e/o può essere degustato in diversi momenti della giornata.

Si consiglia di servirlo ad una temperatura tra gli 8° e i 10° C.

Barbaresco Docg

Vino rosso rubino con riflessi granati. Il suo profumo complesso, intenso richiama le sensazioni fruttate di ciliegia e lampone, accompagnate da suadenti note di vaniglia per ottenute grazie all’affinamento in botte. Sapore ampio e corposo, con tannini persistenti ma armonici. Ottimo per la selvaggina di pelo o di piuma e con la cucina internazionale.

Spumante “Luis” Extra Dry

Uno spumante realizzato con il Metodo Martinotti. Il suo colore giallo paglierino si arricchisce di leggere sfumature dorate.
Il suo profumo: intenso, fine e floreale si accompagna ad un sapore elegantene fruttato, con un perlage fine e persistente.

Se anche voi desiderate provare questo eccezionale prodotto, scopritelo qui nel nostro shop. 

Domicilio Srl – La spesa Gourmet a casa