Quando si parla di versatilità, dinamismo ed innovazione  pensiamo ai prodotti di Fasol Menin, una cantina vinicola a conduzione familiare fondata su innovazione, efficienza e carattere.  

Immersa nel verde delle colline di Valdobbiadene, dichiarato ormai patrimonio dell’UNESCO, dove si coniuga l’antica tradizione vinicola con una costante ricerca artistica, mantenendo un profondo legame con il territorio circostante che si fonde completamente con esso quasi in maniera “camaleontica”- di fatti il suo simbolo altri non è che un camaleonte. 

Storia della Cantina Valdobbiadenese

Fasol Manin ha una storia antica che inizia nel 1812 presso l’omonimo borgo veneto, diventato un vero esempio di museo a cielo aperto di civiltà rurale e contadina. 

All’interno della famiglia Fasol, ad ogni membro veniva affidata una mansione all’interno della proprietà. Fasol Manin era una specie di microcosmo, dove si svolgevano delle attività sia agresti che manuali che la resero piano piano il fulcro dell’attività commerciale locale: dalla lavorazione delle viti con produzione di vino bianco, rosso, di aceto e, utilizzando le vinacce anche la grappa; all’ allevamento di bestiame e baco da seta e dalla produzione di formaggi e ricotte, alla costruzione di botti mobili, carri ed utensili mediante la piccola falegnameria.
Per secoli, passione e conoscenza si sono tramandate di generazione in generazione. 

Fasol Menin Oggi tra amore per il vino e cultura

Oggi, l’intera proprietà è passata alla famiglia Tramet che ne ha accresciuto il prestigio del Valdobbiadene Superiore DOCG. Tant’è  che: 

Fasol Menin è diventato un luogo in cui arte, musica e vino si incontrano creando un’atmosfera magica. Definito luogo di Arte Collinare la cantina collabora con numerosi artisti e musicisti nazionali, troverete quindi numerose opere esposte sia all’interno che all’esterno dell’edificio mentre nel portico adiacente al vigneto vengono organizzati concerti di musica Jazz e aperitivi in musica (…) Le etichette dei nostri vini sono state disegnate da artisti locali e sono uno dei fili conduttori tra l’arte e il vino che ritroverete qui in cantina Fasol Menin.”. 

La zona di produzione dei vini viene definita “eroica”, tutte le operazioni in vigna vengono effettuate senza il supporto di macchinari, a mano: dal taglio dell’erba, alle varie potature e chiaramente la vendemmia stessa.  In questo modo i vini vengono prodotti nel rispetto dell’ambiente circostante, salvaguardando le specie oltre che il territorio: vendemmiare senza l’ausilio di attrezzature meccaniche garantisce un rispetto maggiore anche delle viti stesse e una maggiore cura e selezione del grappolo. 

La produzione di Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si estende in una superficie di 6.000 ettari in quantità superiori a 60 milioni di bottiglie con denominazione DOCG , la cui denominazione è presente in oltre 40 Paesi.

I vini  Fasol Menin che proponiamo nel nostro catalogo vino Domicilio sono:

  • Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG: ’ uno degli spumanti più importanti realizzati in cantina. E’ di color giallo paglierino, luminoso e cristallino. Al naso si rivelano note agrumate, con chiari sentori di banana, mela, pera e sentori floreali. Il perlage è fine  e delicato con finale persistente e lungo.
  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg : Dal colore cristallino, di color giallo paglierino, il perlage nel bicchiere è fine e persistente. Sprigiona note fruttate di mela, pera e pesca bianca unite ai sentori floreali di zagara e gelsomino incorniciati da leggere sensazioni minerali.
  • Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato 2020 Perlo
  • Raff Vino col fondo IGT : Vino asciutto, fruttato ed armonico, dal colore torbido e con un lieve deposito di lieviti in fondo alla bottiglia. 
  • Prosecco Superiore “Cama” Valdobbiadene DOCG 75CL Sup Brut : La versione semisecca del Valdobbiadene DOCG. All’olfatto è immediato nel trasmettere sensazioni di freschezza e aromaticità, pulizia e finezza, accompagnando con persistenza le delicate note fruttate di mela verde e floreali di fiori d’acacia. 
    Al gusto il suo ridotto residuo zuccherino permette di apprezzare il delicato equilibrio armonico tra la parte acida e quella salina esaltando e prolungando la sensazione gustativa in armonia con la parte minerale.
  • Prosecco Leonte Valdobbiadene DOCG 75C: La versione classica del Valdobbiadene DOCG. Immediata e prolungata al naso, la percezione aromatica è facilitata da un medio residuo zuccherino. La pesca bianca e la mela matura sono i principali descrittori fruttati, mentre i fiori d’acacia e la rosa canina sono quelli floreali.
    Al palato il modesto residuo zuccherino si amalgama delicatamente con la parte acida e salina, trasmettendo una persistente armonica e prolungata sensazione vellutata che invita alla continua beva.
  • Raboso Piave Faccia di Botte DOC 75CL : Vino Raboso Piave Doc invecchiato tre anni in botti di rovere e castagno. Sapore secco, potente ed austero. Colore rosso rubino carico tendente al granato. Profumo vinoso con note di violetta.
    Si accompagna a formaggi stagionati, grigliate di carne e selvaggina.
  • Millio Grappa Morbida di Prosecco 50CL: Millio è un distillato fragrante e armonioso.
    Con l’utilizzo delle vinacce si raccoglie il fragrante profumo dell’uva Glera delle colline Valdobbiadenesi. Dal momento del loro arrivo in distilleria, le vinacce vengono lavorate e conservate con il sistema Grappa System, un sistema che prevede una fermentazione controllata ottenuta con l’aggiunta di lieviti vinici selezionati.

Per noi, sono un’occasione per farvi scoprire i sapori e la particolarità e per portare a tavola, o nei vostri momenti speciali un po’ di… bollicine!

Come fare per avere in dispensa questi vini eccellenti?
Semplicissimo!


Basta contattare il nostro call center al  06 7934 0121 ed ordinarlo o  acquistarlo direttamente sul nostro  shop-online e potrete riceverlo comodamente a casa, con consegna al piano.

Domicilio SRL  –  La spesa comoda a casa